Piadine all’olio EVO

In questo caso è d’obbligo citare la mia adorata sorellina (che da qualche anno vive in Svizzera, beata lei!) che quando le ho dato la ricetta ha esordito con “Che cavolo è l’olio EVO??!!! Figurati se qui lo trovo, a stento trovo l’extravergine!”

Quindi mettiamo subito in chiaro, visto che qui non si da nulla per scontato, che EVO sta per Extra Vergine d’Oliva.

Questa ricetta si fa da sola, in 5 minuti. Il problema è che è altrettanto veloce a sparire. Mi chiedo adesso perchè ho sempre comprato le piadine al supermercato…

Ingredienti:

500g farina (meglio se manitoba); io l’ho provata anche con 1/3 di integrale, sono venute buonissime lo stesso.

250g di latte

50g di olio

1 cucchiaino di sale

1 cucchiaino di bicarbonato

Lavorare tutti gli ingredienti a mano o con l’impastatrice fino ad ottenere un impasto liscio e compatto.

Formare 6 palline da circa 130g (pesatele per averle tutte più o meno uguali!)

Stenderle il più tonde e sottili possibili.

Finito!

Cuocete in padella calda antiaderente pochi minuti per lato e farcite con tutto quello che volete.

2016-11-07-19-39-18

Suggerimento: io le preparo qualche ora prima, le scotto leggermente in padella e le conservo in frigo. Termino la cottura al momento.

Lascia un commento